Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Educatore professionale socio-pedagogico (ai sensi L. 205/2017)

Corso di formazione
Avviso pubblicazione graduatoria

Avviso

alla pagina http://studiare.unife.it, facendo login con le proprie credenziali d'accesso, è possibile vedere gli esiti del test di valutazione a corso di formazione Educatore Professionale socio-pedagogico (L. 205/2017) a.a. 2019/2020

Scheda del Corso
  • Tipologia: Corso di formazione annuale
  • Sede: Ferrara
  • Direzione: Prof.ssa Elena Marescotti
  • Crediti Formativi: 60
  • Contributo di iscrizione: Euro 1.250,00 (suddivisi in due rate da Euro 900,00 e 350,00)
  • Scadenza iscrizione alla selezione: 30 settembre 2019 ore 12
Caratteristiche

Gli educatori socio-pedagogici operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi, della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e cooperazione internazionale.

La finalità del corso è quella di conseguire la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico ai sensi della L. 205/2017 art. 1, commi 594-601.

Il corso intensivo di formazione dovrà consentire ai partecipanti di sviluppare conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche di base nelle scienze dell’educazione, con riferimento alle diverse dimensioni delle pratiche educative; conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale; competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti e interventi educativi e formativi, al fine di rispondere, nei servizi alla persona e alle comunità, alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale; competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativo-istituzionali.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici  Via Paradiso, 12 - Ferrara e-mail elena.marescotti@unife.it.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione