Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Medicina Osteopatica

Master di primo livello a.a. 2019/2020
Revoca

Il master è revocato.

Avviso

APERTURA IMMATRICOLAZIONI

SCADENZA 12 FEBBRAIO 2020

Non essendo stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni al corso, le immatricolazioni sono aperte e possono essere presentate entro e non oltre il giorno 12 febbraio 2020 con le modalità indicate nel bando di ammissione (art. 13).

Scheda
  • Tipologia: Master di I livello di durata biennale
  • Sede: IUSS, Palazzo Turchi di Bagno
  • Direzione: Prof. Giovanni Zuliani, affiancato dal Dott. Daniele Monari
  • Crediti formativi: 128
  • Contributo di iscrizione: 3.750,00 euro al primo anno, 3.450,00 euro al secondo anno
  • Scadenza: 5 febbraio 2020
Caratteristiche

I partecipanti al Master dovranno acquisire le seguenti conoscenze che riguardano tutte le aree di ambito “disfunzionale somatico e/o viscerale” secondo una classificazione osteopatica, attraverso un approccio bio-psico-sociale (ICF). In particolare dovranno acquisire conoscenze relative a: approfondimenti di morfologia e fisiologia umana (struttura/funzione) , necessari per la comprensione e pratica dell’osteopatia, disfunzioni nelle diverse aree di competenza osteopatica (viscerale, cranio-sacrale, osteoarticolare, muscoloscheletrica, fasciale, ecc); metodi di assessment e strategie diagnostiche osteopatiche, tecniche osteopatiche, presentazioni cliniche e semeiologiche riferibili alle principali patologie di pertinenza medica specialistica (dal sintomo alla patologia); EBP (evidence based practice) e metodologia della ricerca nella pratica osteopatica.

Il Master si propone di consentire a fisioterapisti, già in possesso di una formazione in terapia manuale, di associare conoscenze e abilità in ambito osteopatico, tali da consentire un approccio globale e integrato alla persona e alle sue problematiche funzionali. Saranno perciò promosse e facilitate l’interazione e la collaborazione con il medico specialista e altre figure sanitarie. L’approccio osteopatico sarà fondato su conoscenze avanzate di tipo anatomo-fisiologico e patofisiologico e, ove possibile, sulle evidenze emergenti dalla ricerca scientifica.

La figura professionale formata dal Master avrà i requisiti per essere impiegata in strutture poliambulatoriali, ambulatori medici, studi medici, studi fisioterapici e strutture sanitarie in ambito privato. Attualmente la normativa per il pubblico impiego non prevede un chiaro inquadramento di assunzione per i professionisti formati da questo percorso e in generale da tutti i corsi di Osteopatia.
Contatti

 

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina sperimentale, via Borsari 46, Ferrara (tel. 0532 455337; 338 1365753; 340 2537539 e-mail: osteopatia@unife.it).