Home / Studenti / Perfezionamento, formazione, master, esami di stato, summer school / Master / 2019/2020 / Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

Master di II livello

APERTURA IMMATRICOLAZIONI

SCADENZA 17 FEBBRAIO 2020

Non essendo stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni al corso, le immatricolazioni sono aperte e possono essere presentate entro e non oltre il giorno 17 febbraio 2020 con le modalità indicate nel bando di ammissione (art. 13).

Scheda del Master
  • Tipologia: Master di II livello
  • Sede: Dipartimento di Architettura
  • Direzione: Prof. Arch. Riccardo Dalla Negra
  • Crediti formativi: 130
  • Contributo di iscrizione: 2.900,00 Euro (Primo anno: prima rata di € 1.800,00 da versare al momento dell'immatricolazione, seconda rata di  € 1.000,00 da versare entro il 30/06/2020. Secondo anno: € 100,00 da versare al momento dell'iscrizione al secondo anno, entro 15/03/2021).
  • Scadenza immatricolazioni: 10 febbraio 2020

http://www.unife.it/master/restauroeconsolidamento (sito del corso a cura della Direzione)

Caratteristiche

Il Master intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l’analisi della sicurezza e con l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro e il consolidamento strutturale.

Una partecipazione attiva e costante ai corsi e, più in generale, a tutte le attività formative del Master, assicura una piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per una sicura comprensione delle possibilità di intervento sul costruito storico. I profili prodotti o potenziati dal Master troveranno nella libera professione il principale sbocco operativo. Potranno anche trovare impiego in Amministrazioni Pubbliche che hanno responsabilità di governo del territorio, sia a livello locale che centrale (Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali, Genio Civile, Protezione Civile, Scuole ed Università, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorati, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Soprintendenze e Direzioni Regionali). Potranno inoltre trovare impiego nell'ambito delle imprese di costruzioni con particolare riferimento alle imprese specializzate nel consolidamento e nel restauro dei manufatti architettonici (attestazione SOA OG2 e OS2). Potranno infine trovare impiego in attività imprenditoriali (produzione, commercializzazione, comunicazione) legate ai materiali ed alle tecnologie per il consolidamento e per il restauro dei manufatti architettonici.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Architettura via Quartieri 8 (tel. 349 5649826; e-mail:  marco.zuppiroli@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione