Tutela, diritti e protezione dei minori

Master di I livello a.a. 2019/2020
Avviso

La scadenza delle iscrizioni al Master è stata prorogata al 30 aprile 2020. Le attività didattiche inizieranno il giorno 11 maggio 2020.

Scheda
  • Tipologia: Master di primo livello di durata annuale
  • Sede: Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso 12, Ferrara; modalità online con didattica a distanza
  • Direzione: Prof.ssa Paola Bastianoni
  • Crediti formativi: 80
  • Contributo d'iscrizione: 1.950,00 Euro suddivisi in due rate (1400,00 Euro al momento dell'immatricolazione, 550,00 Euro al 1/6/2020)
  • Scadenza: 20 aprile 2020
Caratteristiche

Il master si pone l'intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana; che sappia progettare e realizzare interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola,tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.

• Sensibilizzare gli operatori, che si occupano o che si occuperanno di minori, verso una capacità di ascolto, di accoglienza e di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare (conflitto,maltrattamento, fisico e psicologico) e/o di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere)

• Fornire allo studente, relativamente alla sua specifica professionalità (operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, giuristi......), strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da saper impostare, effettuare e valutare idonei interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa

• Organizzare conoscenze teoriche, competenze personali ed esperienze pratiche, che aiutino i professionisti, che si occupano di minori, a comprendere, sostenere e intervenire nel caso di contesti/realtà/situazioni di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale anche attraverso azioni formative e preventive mirate nei contesti scolastici e di socializzazione da realizzare con tecniche di animazione specifica quale il teatro sociale.

www.tutelaminoriunife.it (sito web a cura della direzione del corso)

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso, 12 - Ferrara Telefono 3208430881 e-mail mastertutelaminori@unife.it). Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione