Home / Studenti / Perfezionamento, formazione, master, esami di stato, summer school / Master / 2020/21 / Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione ed il recupero delle difficoltà grafo-motorie

ultima modifica 17/12/2020 12:31
Master annuale di I livello

Scheda
  • Tipologia: Master annuale di primo livello
  • Sede: attività didattica a distanza e laboratori in presenza
  • Direzione: Prof. Stefano Caracciolo
  • Coordinamento Scientifico: dott. Alessandra Venturelli
  • Crediti formativi: 64
  • Contributo di iscrizione: 1.360,00 Euro al momento dell'immatricolazione e 140,00 euro (tassa regionale) entro il 01/03/2021
  • Scadenza: 8/02/2021
Caratteristiche

Alla luce della legge 170/10 e delle più recenti ricerche scientifiche sui DSA, si ravvisa l’opportunità di promuovere una visione psico-pedagogico-didattica, complementare a quella clinica, per favorire la formazione e il successo scolastico dei bambini con DSA e particolarmente con disgrafia che risulta essere attualmente uno dei disturbi specifici meno studiati e meno trattati. Il corso si propone quindi di sostenere sia la prevenzione, sia il recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie, formando una figura di esperto, in grado di interagire col mondo scolastico, ma anche col settore clinico, per offrire sia percorsi graduati e strutturati di apprendimento della scrittura in collaborazione con le scuole, sia di rieducazione individualizzata della scrittura in casi di disgrafia. In tal modo, si può individuare uno spazio di azione prima di ricorrere a strategie dispensative e compensative, come previsto dalla legge 170/10.

Il master ha lo scopo di formare una figura professionale con competenze di livello superiore di tipo psico-pedagogico, metodologico e tecnico grafo-motorio e con due profili di applicazione. Il primo, il consulente della scrittura che il master intende formare potrà operare prevalentemente in ambito scolastico, particolarmente nelle scuole dell'infanzia e primaria, ma anche in associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle disgrafie. Il rieducatore della scrittura, d'altra parte, potrà agire come libero professionista, come consulente per le scuole, nell'ambito di associazioni, società private ed enti che si avvalgono di esperti di DSA, particolarmente per il recupero delle disgrafie. Entrambi gli esperti sono in grado di operare in attività di ricerca di tipo grafo-motorio, promosse da enti, università, industrie e associazioni.

Iscriviti!
Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile scrivere a: masterconsulentedidattico@unife.it

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Unife Master School