Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Aspetti regolatori, brevettuali ed economici dello sviluppo dei farmaci e dei dispositivi medici

ultima modifica 07/02/2020 12:51
Master Annuale di Secondo Livello

Avviso proroga

Avviso proroga immatricolazioni e calendario dell'attività didattica

OGGETTO: Proroga scadenza immatricolazione al Master di II livello Aspetti regolatori, brevettuali ed economici per l'anno accademico 2019/2020.

Con D. R.  Rep. n. 374/2020 Prot. n. 69153 del 27/03/2020, le scadenze  del Master di II livello Aspetti Regolatori, brevettuali ed economici dello sviluppo dei farmaci e dei dispositivi medici per l'anno accademico 2019/2020, vengono prorogate come segue:

 

                  • immatricolazione: proroga al 21 aprile 2020,
                  • subentri: proroga al 30 aprile 2020
                  • inizio delle lezioni: proroga al 25 maggio 2020
Scheda del Master
Caratteristiche

Nell’ultimo decennio l’evoluzione ed il costante aggiornamento della regolamentazione internazionale, europea e nazionale, la maggiore attenzione ai farmaci innovativi, agli aspetti etici, alla farmacoutilizzazione, al controllo e razionalizzazione della spesa sanitaria e farmaceutica, hanno reso la gestione del ciclo di vita dei farmaci sempre più articolata e complessa. In questo mutato scenario farmaceutico e sanitario in cui operano le aziende del settore Life Sciences, in un contesto economico e finanziario mondiale di discontinuità e competitività crescenti, l'innovazione tecnologica sia radicale che incrementale risulta essere condizione necessaria ma non sufficiente per perseguire fattori critici di successo e mantenere vantaggi competitivi duraturi nell’arena internazionale. L’Innovazione, frutto della Ricerca e degli studi di valutazione chimico-farmaceutiche, biologiche, farmaco-tossicologiche e cliniche, che dimostrano i requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia del farmaco, è e sarà sempre più nel futuro affiancata da un'innovazione manageriale e organizzativa in grado di rispondere con competitività e tempismo ai cambiamenti macroeconomici, mesoeconomici e microeconomici. Pertanto la valorizzazione di professionalità con competenze interdisciplinari e spiccate capacità di interazione nella pianificazione, conduzione, valutazione ed implementazione delle attività BREVETTUALI, REGOLATORIE e FARMACOECONOMICHE costituisce e costituirà in modo sempre più determinate una delle principali leve strategiche e differenziali per arricchire l’Innovazione di un plus-valore significativo e per il successo delle aziende del settore Life Sciences.

A tal fine il Master si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione e valorizzazione di competenze tecnico-scientifiche-regolatorie e giuridico-farmacoeconomiche di figure professionali coinvolte dalle fasi di gestione della Ricerca alla fase di Valorizzazione Economica sancita dall'Autorizzazione all'Immissione in Commercio del prodotto farmaceutico. Nell'intento di fornire un'alta formazione interdisciplinare, rispondente alle esigenze di un mondo del lavoro sempre più competitivo, il Master fornisce conoscenze e permette lo sviluppo di skills particolarmente rilevanti per quanti ricoprono ruoli manageriali.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Scienze Mediche via Fossato di Mortara, 70- 44121 Ferrara (tel. 0532 455306; e-mail  masterfarmaco@unife.it).

 

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione