Winter School in Dante Studies

• Contributo di iscrizione: Euro 320,00 da pagare al momento dell'iscrizione
  • Scadenza iscrizione alla selezione: 22 gennaio 2021
Caratteristiche

Gli obiettivi formativi del corso sono:

1)    Padroneggiare le procedure fondamentali della critica testuale genealogica.

2)    Conoscere i metodi oggi più diffusi di ricostruzione testuale nel campo delle lingue moderne e nello specifico il case study di edizione critica di una delle opere fondanti della tradizione occidentale: la Commedia di Dante attraverso gli interventi dell'equipe ferrarese che se ne occupa da 15 anni e che sta per pubblicare l'Inferno.

3)    Acquisire competenze paleografiche e codicologiche, linguistiche e lessicali, prosodiche da impiegare per l'edizione critica di un testo.

4)    Comprendere le problematiche letterarie, esegetiche e critiche legate al testo della Commedia.

Il corso è rivolto a laureati triennali o studenti magistrali, dottorandi e post doc alle prese con edizioni di testi e vuole trasmettere, mediante lezioni frontali e discussioni collettive, una solida base metodologica per operare nel campo della critica testuale, soprattutto attraverso il case study della edizione del capolavoro dantesco, che riguarda una delle tradizioni più complesse e abbondanti nel panorama europeo. Gli studenti conosceranno da vicino le pratiche di edizione critica e potranno metterle in pratica autonomamente. Gli studenti avranno modo di affrontare i principali problemi di natura critica letteraria e di storia della ricezione del testo che li porteranno a una conoscenza approfondita del testo e delle sue principali criticità esegetiche.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso, 12 (tel. 0532 293434; e-mail paolo.trovato@unife.it elisabetta.tonello@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Supporto Unife Master School