Percorsi di Laurea in alto Apprendistato

ultima modifica 21/04/2016 10:16

La stipula del Protocollo  d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Università e Parti Sociali  ha posto le basi per l'avvio, già dall’anno accademico 2012-13,  di una fase sperimentale di applicazione delle normative esistenti per verificare la possibilità di realizzare esperienze di Lauree in Apprendistato di Alta Formazione.

La durata del contratto di apprendistato per il conseguimento del titolo di laurea e laurea magistrale non può essere inferiore a 12 mesi e superiore a 36 mesi.

L’obbligo formativo previsto è di 240 ore all’anno di apprendimento formale, di cui 150 ore in azienda e 90 retribuite dall’azienda stessa, a fronte di attività accademiche svolte dallo studente. Alle attività di apprendimento formale svolte in azienda, sulla base del progetto formativo allegato al contratto di apprendistato, possono essere riconosciuti da un minimo di 12 CFU ad un massimo di 36 CFU, secondo le determinazioni delle Università.

La Regione prevede l’erogazione di voucher del valore massimo di 5.000 euro, in favore dell’apprendista, a copertura della tassa annuale di iscrizione al corso di laurea e delle spese per le attività di tutoraggio messe in atto dall'università.

La pubblicizzazione, su catalogo regionale, del Formulario relativo ad uno specifico corso di laurea consentirà agli allievi di quel corso, interessati alla proposta ed in possesso dei requisiti previsti di candidarsi al proseguimento degli studi nel “percorso in apprendistato".

Per la candidatura è richiesta la compilazione della Scheda di manifestazione di interesse da inviare all’indirizzo pilav@unife.it

Per informazioni sul percorso di laurea in Alto Apprendistato

Dott.ssa Chiara Bedeschi, tel: 0532 293485, mail: chiara.bedeschi@unife.it