Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Il territorio

ultima modifica 10/03/2018 06:19

Unife è immersa in una bellissima città, che respira di arte, storia e cultura, che offre molti servizi, tanti spazi per attività fisica all’aperto e occasioni di ritrovo e convivialità, in un clima allo stesso tempo stimolante e a misura di persona.

I quasi dieci chilometri di mura cittadine, l'elegante centro da esplorare in bicicletta e ben protetto dal traffico automobilistico, i maestosi edifici e siti storici, a partire dal Castello Estense, il meraviglioso Parco Urbano, che ospita anche uno dei centri universitari sportivi (CUS) più grandi e affascinanti d’Europa, la meravigliosa Piazza Ariostea, sede del Palio più antico del mondo, i tanti eventi artistici e culturali di assoluto rilievo, che vanno dal Festival di Internazionale al Buskers Festival fino a Ferrara Sotto le Stelle e alle splendide mostre ospitate presso Palazzo dei Diamanti, sono tutti elementi che rendono Ferrara una città universitaria unica, capace di creare condizioni di benessere per studentesse e studenti.

Il modo migliore per andare alla scoperta di Ferrara è quello di camminare, o percorrere in bici, le sue strade e vie che conservano le glorie della cultura rinascimentale, e di comprendere il presente dallo splendore del passato. La sua storia rivive nei sontuosi palazzi così come nelle strette vie medievali, e si rinnova ogni anno nei colori e nelle musiche del "palio di San Giorgio".

Ferrara è una città storicamente legata al suo fiume, il Po, al quale si legano le sue origini, e con il Po Ferrara mantiene uno stretto legame, sia nella disposizione delle strade che nella moderna darsena di San Paolo, nella rete di canali che la circonda fino al mare Adriatico e al meraviglioso Parco del Delta del Po, che si sviluppa in boschi, lagune e spiagge.

Nel centro storico, ricco di negozi e caffè, si respira una speciale atmosfera, in cui il ritmo della vita è scandito dal passaggio più o meno tranquillo delle biciclette, per cui Ferrara è diventata famosa. Al di là di archi e portoni si aprono giardini di ogni dimensione, chiostri e parchi.

Ma Ferrara è anche la città del teatro e della musica, grazie alle numerose rassegne organizzate ogni anno dal Teatro Comunale e ai festival come "Aterforum"  e il Buskers Festival, che nel mese di agosto porta a Ferrara artisti di strada internazionali che attirano nella città turisti da tutta Italia.

Ogni anno poi Ferrara ospita importanti mostre nella meravigliosa cornice di Palazzo dei Diamanti.

Di grande bellezza sono le facciate della cattedrale, gli affreschi rinascimentali di Palazzo Schifanoia e l'eleganza del Castello Estense.