Unife oggi
“Nel futuro da sempre” esprime l’identità dell’Università di Ferrara. Con solide radici nel passato, ma, al contempo, proiettata nel futuro, Unife è un’Università di qualità. Lo ha sancito nel novembre 2016 l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), che ha “accreditato” Unife con il giudizio di “pienamente soddisfacente”.
Unife con entusiasmo e progettualità, mette al centro dei propri sforzi e delle proprie attenzioni le Persone, che assieme agiscono per il cambiamento positivo, secondo i canoni tipici dello spirito rinascimentale. La mission è di formare persone colte, preparate, consapevoli di sé e del proprio talento, proattive, aperte al mondo e al futuro.
Unife è un Ateneo all’avanguardia. Lo è per le molteplici ricerche di frontiera che conduce nei diversi ambiti disciplinari che copre.
Lo è per i suoi valori e per le priorità che l’Università si è data, come il tema delle pari opportunità e dell’inclusione, che rappresentano un asse portante del suo Statuto.
Negli ultimi anni sono state digitalizzate le procedure amministrative, avvicinando gli studenti all'istituzione con l'ausilio di app dedicate e help desk, al punto da aggiudicarsi un riconoscimento nell'ambito del Forum PA 2017.
Unife offre un’ampia gamma di Corsi di Laurea (circa 60), con i suoi 12 Dipartimenti, più la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione. Corsi di Laurea pensati per rispondere ad esigenze concrete del mondo del lavoro, con una crescente proiezione internazionale, grazie a molti Corsi a doppio titolo e proficue collaborazioni con prestigiosi Atenei di tutto il mondo.
Inoltre, l’Ateneo offre numerose occasioni di apprendimento a distanza, grazie al centro multimediale Se@.
In tutto questo, lo studente è costantemente al centro, con una didattica molto partecipata e un rapporto con i docenti estremamente interattivo.
Unife spicca anche per le occasioni di placement e di orientamento al lavoro che crea per i propri studenti e le proprie studentesse, con formule anche molto innovative (come i “Percorsi di Inserimento Lavorativo”, PIL) e molteplici e sistematici momenti di incontro, confronto e interazione con le imprese, per testimonianze, tirocini e programmi di recruiting.