ANGELA MARIA ANDRISANO E PAOLO FABBRI La favola di Orfeo. Letteratura, immagine, performance Formato: cm 15 x 22 pp. 256 Prezzo: euro15,00 ISBN 978-88-96463-01-7 Uscita: giugno 2009
DESCRIZIONE DELL’OPERA Orfeo è un personaggio mitico che ha attraversato i secoli. Il racconto delle sue straordinarie vicende eseguito con parola, musica, danza o attraverso le immagini giunge, a partire dalle produzioni letterarie e artistiche del mondo classico fino alle molteplici testimonianze del Novecento. I diversi contributi della miscellanea delineano le sue rivisitazioni in epoche e forme d’arte le più diverse: a partire dalla lirica corale (Pindaro), dal teatro (Euripide) e dalla letteratura (Luciano di Samosata), il cantore tracio, che incantava i tre regni della natura ha ispirato il dramma in musica (Gluck), e nel secolo scorso i fumetti di Buzzati, la produzione pittorica e cinematografica, nonché il teatro di sperimentazione (Grotowski).
NOTE SUI CURATORI Angela Maria Andrisano è Professore associato di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Si occupa prevalentemente di poesia giambica greca e latina, di testi teatrali, in particolare di commedia aristofanea. I più recenti interessi riguardano anche la storia dello spettacolo antico e della ricezione dei classici greci a partire dalla letteratura imperiale (Luciano di Samosata). I risultati delle ricerche guidate negli ultimi tempi sono pubblicati in due miscellanee: Il corpo teatrale tra testi e messinscena. Dalla drammaturgia classica all’esperienza laboratoriale contemporanea (Roma 2006) e Biblioteche del mondo antico. Dalla tradizione orale alla cultura dell’Impero (Roma 2007). È membro della Consulta di Filologia classica e dell’Associazione di Antropologia e mondo antico. È membro della redazione della rivista «Dioniso», Annale della Fondazione INDA, e di quella degli «Annali on line Lettere» dell’Università di Ferrara. È delegato del rettore per UnifePress. Paolo Fabbri è Professore ordinario di Storia della musica presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Ferrara, dirige la Fondazione Donizetti di Bergamo ed è presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti. Dal 1992 al 2000 ha rappresentato l’Italia nel direttivo dell’International Musicological Society. Responsabile del settore musicale dell’Isti¬tuto di Studi Rinascimentali di Ferrara, è membro dei comitati scientifici de «Il Saggiatore musicale» e «Studi musicali» e socio onorario dell’American Musicological Society. Per la casa editrice LIM di Lucca dirige la collana “ConNotazioni”, e per la IEPI di Pisa il periodico «Musicalia. Annuario internazionale di studi musicologici». Fa parte anche dei comitati scientifici preposti alle Edizioni Nazionali delle opere di Andrea Gabrieli e di Vincenzo Bellini. Oltre a numerosi articoli apparsi su periodici specializzati italiani e stranieri ha pubblicato fra l’altro i volumi: Monteverdi (Torino 1985); Il secolo cantante. Storia del libretto d'opera nel Seicento (Bologna 1990 e Roma 2003); Metro e canto nell’opera italiana (Torino 2007).