Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ultima modifica 05/03/2010 12:18
AURELIO BRUZZO E
EKATERINA DOMORENOK
La politica di coesione nell’Unione europea allargata. Aspetti economici, sociali e territoriali
Formato: cm 15x22
pp. 352
euro 15,00
ISBN 978-88-96463-00-0
Uscita: giugno 2009
 
 bruzzomin.png

 

DESCRIZIONE DELL’OPERA
Il volume di A. Bruzzo e di E. Domorenok illustra la ricostruzione complessiva della politica di coesione economica, sociale e territoriale, condotta dalla Comunità europea dal 1975 ad oggi, compreso anche il periodo di programmazione 2007-2013 ora in corso. In particolare, attraverso una struttura tripartita, il volume prende in esame, in primo luogo, le condizioni socio-demografiche ed economico-produttive delle diverse regioni che fanno parte della UE. La seconda parte è dedicata all’illustrazione della politica comunitaria di coesione a partire dal suo avvio (nel 1975) fino alla fine del penultimo periodo di programmazione (nel 2006). Nella terza parte viene esaminato il periodo di programmazione in corso, attraverso una dettagliata disamina della politica comunitaria di coesione così come essa è stata configurata dai Regolamenti comunitari emanati nel 2006 ed entrati in vigore all’inizio del 2007, per essere applicati fino alla fine del 2013.
 

NOTE SUGLI AUTORI
Aurelio Bruzzo, Professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara, attualmente è anche Direttore del Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee dello stesso Ateneo; da oltre dieci anni si occupa della politica comunitaria di coesione, tema sul quale ha già scritto due libri (nel 1998 e nel 2000, per i tipi della CEDAM, Padova), nonché numerosi articoli, in cui ha affrontato soprattutto gli aspetti economico-finanziari di questa attualissima problematica.
Ekaterina Domorenok, Dottore di ricerca in Politica comparata ed europea, svolge la propria attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università di Padova; si occupa delle politiche per lo sviluppo territoriale e delle istituzioni di governo regionale e locale, visti in una prospettiva europea. È autore di svariati articoli su queste tematiche.