ANNA SINISCALCHI, PAOLA BERGAMINI (A CURA DI) L’accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo. Approfondimenti interdisciplinari su un’emergenza umanitaria Formato: cm 15 x 22 Pagine previste :da definire Prezzo previsto 15 euro ISBN: 978-88-96463-02-4 Uscita: febbraio 2010
DESCRIZIONE DELL’OPERA Gli obiettivi del volume sono sostanzialmente due: il primo è attirare l’attenzione sulla questione della non disponibilità dei farmaci per i poveri, far riflettere che non tutti coloro che hanno mal di denti, o un’infezione intestinale, o l’AIDS, possono entrare in una farmacia o in un ambulatorio e uscire con l’antidolorifico o l’antibiotico o l’anti-retrovirale. Il secondo obiettivo è chiedersi da dove si origina questa diseguaglianza e fornire informazioni documentate, provenienti da diversi autorevoli approcci culturali, sugli strumenti e i livelli di intervento necessari per azzerarla con la massima urgenza. Il volume si rivolge a professionisti, ricercatori e cittadini che vogliano saperne di più su questa cruciale situazione.
NOTE SUI CURATORI Anna Siniscalchi è Professore associato di Farmacologia nella Facoltà di farmacia dell’Università di Ferrara. Dall’anno accademico 2004-2005 coordina il corso libero interdisciplinare “Accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo”. È referente del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo sviluppo per i temi relativi alla Didattica.
Paola Bergamini è Ricercatore di Chimica generale e inorganica nella Facoltà di farmacia dell’Università di Ferrara. Ha contribuito alla progettazione e all’organizzazione delle varie edizioni del corso libero interdisciplinare “Accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo”.