Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Management per aspiranti direttori di strutture sanitarie complesse

ultima modifica 18/07/2021 12:48
Scheda
  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Didattica: in presenza
  • Accesso: con selezione
  • Crediti formativi: 21
  • Contributo di iscrizione: Euro 1.500,00
  • Scadenza di iscrizione alla selezione: 10 dicembre 2021
  • Scadenza immatricolazioni: 14 gennaio 2022
Caratteristiche

Il Corso in breve

Il Corso intende formare in ambito manageriale i dirigenti aspiranti alla posizione di direzione di struttura complessa, nel rispetto dei requisiti previsti dal D.Lgs. 502/92.

Il Corso mira quindi a sviluppare un approccio manageriale - ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all'art. 7 del DPR 484/97 – che favorisca la partecipazione al processo gestionale, nel rispetto degli strumenti e delle tecniche manageriali in uso presso le aziende del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Punti di forza

1) Un Corso con dieci anni di storia.

2) Organizzazione didattica che facilita la fruizione delle attività a quanti già lavorano, ovvero i più: otto settimane di incontri distribuite in un periodo di sei mesi, con cinque settimane di lezioni organizzate di venerdì e sabato, e tre settimane di lezioni organizzate di giovedì, venerdì e sabato.

3) Titolo finale: è rilasciato ai possessori dei requisiti apposito certificato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse; la certificazione è rilasciata dalla Regione Emilia Romagna che autorizza l'Università a svolgere la formazione in argomento. I professionisti operanti in strutture del Servizio Sanitario Regionale saranno inoltre iscritti nell’apposito albo regionale, mentre coloro che provengono da altre Regioni potranno ottenere il riconoscimento del titolo presso le proprie istituzioni competenti. L’abilitazione ottenuta ha durata di sette anni.

 

 

Contenuti formativi

Il Corso è strutturato nel rispetto della normativa in materia di formazione manageriale per aspiranti direttori di Struttura Complessa [ex D.LGS. No. 502/1992; DPR No. 484/1997; Accordo tra Min. della Salute, Regioni e Prov. Autonome del 10/07/2013; DGR Emilia Romagna No.318/2012 e No. 1561/2013].

Il Corso prevede, coerentemente con le previsioni normative per i corsi inerenti la formazione manageriale, contenuti riferiti prioritariamente all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali, alle articolazioni organizzative e alla modalità di progettazione dei servizi sanitari, al governo clinico e agli indicatori di qualità, alla motivazione e gestione delle risorse umane, ai sistemi di misurazione delle performance organizzative individuali e organizzative, ai criteri di finanziamento, al processo di budgeting e ai sistemi di controllo strategico e di gestione dei risultati.

 


Prospettive occupazionali

Il Corso intende primariamente formare quanti intendono ricoprire il ruolo di Direzione di struttura complessa all’interno delle aziende sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013. Pertanto, molti di coloro che vi accedono hanno già esperienza di lavoro nel SSN come richiesto dalla normativa in materia. Tuttavia, possono partecipare anche professionisti che non necessitano dalla certificazione di formazione manageriale sopra citata; il tal senso il Corso permette loro di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato anche da quanti intendono operare in ruoli diversi da quelli contemplati dalle disposizioni normative, in strutture sanitarie pubbliche o private.


 

Faculty


  • Direzione: prof.ssa Emidia Vagnoni, Dipartimento di Economia e Management


  • Docenti Unife:

Dipartimento di Economia e Management

prof. Domenico Berdicchia

prof.ssa Caterina Cavicchi

prof. Leonzio Giuseppe Rizzo

prof.ssa Emidia Vagnoni


prof. Stefano Caracciolo, Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione

 

  • Sono inoltre coinvolti esperti del settore sanitario, aventi sia incarichi di direzione di strutture sanitarie, sia afferenti a enti e istituzioni di rilievo a livello regionale e nazionale, nonché accademici provenienti da altri atenei italiani che hanno maturato una rilevante esperienza di ricerca applicata al contesto della sanità.
Contatti

http://www.unife.it/cdp/management-strutture-sanitarie-complesse (sito web del corso a cura della Direzione)

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto 11 - Ferrara (tel. 0532 455082; tel. 0532 455053; e-mail. crisal@unife.it).

 

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Supporto Unife Master School