Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni

ultima modifica 20/12/2016 14:31
Master di I livello - Master di II livello - Corso di Formazione
Istruzioni per l'iscrizione alla selezione posti riservati INPS e posti riservati SNA

Per iscriversi alle selezioni dei posti riservati INPS e dei posti riservati SNA:

  1. selezionare immatricolazione;
  2. selezionare Corsi ad esaurimento posti;
  3. selezionare master di II livello;
  4. effettuare la scelta desiderata:

    • Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET) [Posti riservati SNA]
    • Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET) [Posti riservati INPS]
Scheda
  • Tipologia: Master di primo / Master di secondo livello
  • Sede: Dipartimento di Economia e Management
  • Direttore: Prof. Enrico Deidda Gagliardo
  • Crediti formativi: 75 CFU
  • Costo:4.500,00 euro suddivisi in due rate. 2.500,00 entro il 13/03/2017 e 2.000,00 entro il 31/05/2017 - La scadenza della seconda rata è stata prorogata al 31/07/2017
  • Scadenza immatricolazioni: 13/03/ 2017. Per coloro che partecipano alle selezioni delle Borse di studio INPS Master Executive e SNA la scadenza delle iscrizioni è il 10/02/2017.
Caratteristiche

Obiettivi formativi:

Formare personale che opera negli enti territoriali e nelle altre pubbliche amministrazioni, sia con riferimento ai ruoli dirigenziali che agli altri profili professionali. - Formare professionisti che lavorano con e per gli enti territoriali e le altre pubbliche amministrazioni, in posizione di consulenti, controller, ricercatori, ecc.. - Acquisire conoscenze sul quadro giuridico, economico-aziendale, istituzionale, finanziario e fiscale di riferimento delle pubbliche amministrazioni italiane. - Acquisire conoscenze sulle strutture e dinamiche organizzative nelle pubbliche amministrazioni, anche con riferimento agli aspetti legati alla gestione del personale. - Acquisire conoscenze sui processi e gli strumenti di programmazione, gestione, misurazione, controllo, valutazione, comunicazione sociale e marketing delle performance pubbliche. In particolare il master si focalizzerà sugli enti territoriali (Ministeri, Regioni, Enti Locali), realizzando poi dei focus specifici su aziende sanitarie, aziende culturali e agenzie pubbliche. - Acquisire conoscenze su tematiche specialistiche quali: qualità, trasparenza, accessibilità, digitalizzazione, fondi europei, contrattualistica pubblica, valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche. - Sviluppare capacità di guidare o supportare le pubbliche amministrazioni nella progettazione, nell'implementazione, nell'utilizzo e nella manutenzione del sistema della performance.

Finalità del Master

Il Master è finalizzato a formare professionalità specialistiche nuove sui temi della Programmazione, della Gestione, della Misurazione, del Controllo, della Valutazione, della Comunicazione sociale delle performance pubbliche. Tali professionalità saranno in grado di guidare o supportare le Pubbliche Amministrazioni lungo la strada del miglioramento dei propri servizi a favore dei vari stakeholder, nel pieno rispetto delle normative di riferimento e con l’ausilio delle più moderne tecnologie.

Sbocchi professionali:

•Sbocchi professionali interni alle PA: -Amministratori pubblici -Segretari e Direttori Generali di PA -Dirigenti e dipendenti di PA -Controller di PA •Sbocchi professionali esterni a supporto delle PA: -Società di servizi alle pubbliche amministrazioni -Consulenti -Commercialisti -Componenti di Nuclei di Valutazione e di Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) -Revisori contabili -Componenti di altri organi di controllo (es. Corte dei Conti) •Sbocchi professionali di trait - d’union tra PA e territorio: -Aziende di gestione dei servizi pubblici

Contatti

Per informazioni didattiche le interessate e gli interessati potranno rivolgersi al Direttore del Master, Prof. Enrico Deidda Gagliardo, Dipartimento di Economia e Management, Via Voltapaletto 11, FERRARA (cell. 366 9053437; email enrico.deidda.gagliardo@unife.it).

 

Per informazioni organizzative e sui tirocini le interessate e gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria organizzativa del Master, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara Via Voltapaletto 11, 44121 Ferrara (cell. 366 9064504; email masterperfet@unife.it).

E’ possibile reperire ogni informazione sul sito del Master: www.masterperfet.it.

 

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione – Via Scienze, 41/b FERRARA (altaformazione@unife.it)