Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie

ultima modifica 20/07/2018 09:34
Master annuale di primo livello
brochure del master

A cura della direzione del master.

Scheda
  • Tipologia: Master annuale di primo livello
  • Sede: Dipartimento di Scienze Mediche, Ferrara
  • Direzione: Prof.ssa Katia Varani
  • Crediti formativi: 76
  • Costo: prima rata € 2.000,00 - seconda rata € 1.000,00
  • Scadenza immatricolazioni: 24 Ottobre 2018. Prorogata al 12 novembre 2018
Caratteristiche

Gli obiettivi del Master sono: interpretare le diverse realtà organizzative con particolare riferimento a quelle sanitarie e socio sanitarie sia ospedaliere che dell'assistenza primaria individuando i fattori di complessità e gli elementi fondamentali di funzionamento secondo le diverse Teorie Organizzative, predisporre ed applicare modelli organizzativi innovativi, utilizzare metodi e strumenti di ricerca in relazione alle evidenze scientifiche disponibili nell'area dell'Organizzazione e Gestione dei servizi sanitari e socio sanitari, identificare, progettare, valutare ed ottimizzare i processi di competenza teorico-pratiche del Coordinatore in un'ottica di integrazione multi disciplinare e in un contesto ad alto tasso di cambiamento e/o innovazione, progettare e gestire i processi di valutazione e miglioramento della qualità al fine di garantire interventi adeguati all'evoluzione tecnico scientifica, gestire un sistema di sviluppo delle risorse umane capace di valorizzare le attitudini e competenze individuali,l'approccio multi disciplinare, il senso di responsabilità, favorendo il processo organizzativo, gestire il sistema della formazione a supporto del cambiamento attraverso la rilevazione dei bisogni formativi, gestire in collaborazione con i responsabili le risorse finanziarie, strutturali, tecnologiche ed il sistema informativo e informatico.

Il Master ha lo scopo di formare professionisti dell'area infermieristica e ostetrica, tecnico sanitaria, riabilitativa e della prevenzione con competenze organizzative e gestionali al fine di prepararli ad esercitare funzioni di coordinamento di I livello. Il Master di I livello in Management per le funzioni di coordinamento è titolo obbligatorio per l'accesso alla qualifica di coordinatore (Legge 43/2006).

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Prof. Katia Varani, via Fossato di Mortara 17-19 (tel. 0532 455217; e-mail vrk@unife.it).