Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Economia e Management dei Servizi Sanitari

ultima modifica 17/07/2018 12:25
Master Annuale di Secondo Livello
Avviso:

Per partecipare al Master selezionare Immatricolazione - corsi ad esaurimento posti;

 

Per gli interessati al rilascio dell'attestato regionale:

Non essendo stato superato il numero massimo di preiscrizioni al percorso per i richiedenti il rilascio dell'attestato regionale, avendone i requisiti. Sono aperte le immatricolazioni dirette per i posti rimanenti per chi non ha fatto domanda di partecipazione alla selezione in possesso dei requisiti indicati nel bando. Le interessate e gli interessati dovranno cliccare su “immatricolazione” e scegliere la procedura “Iscrizioni ad un corso ad esaurimento posti" e dovranno anche allegare il relativo modulo di dichiarazione.

Scheda
  • Tipologia: Master di II livello
  • Sede: Dipartimento di Economia e Management
  • Direzione: Prof.ssa Emidia Vagnoni
  • Crediti formativi: 65
  • Contributo di iscrizione: 1.500 Euro prima rata - 1.000 Euro seconda rata
  • scadenza iscrizione selezione (solo per i richiedenti il rilascio dell'attestato regionale): 6 Dicembre 2018
  • scadenza immatricolazioni: 3 Gennaio 2019
Caratteristiche

Gli obiettivi del Master sono: formare quanti operano o intendono operare nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con particolare riferimento ai ruoli manageriali, acquisire conoscenze per l'utilizzo di strumenti manageriali per la valutazione dell'impatto sui processi clinico sanitari in merito alle azioni poste in essere in ambito gestionale, acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e regionale, nonché delle ricadute di queste sulle attività aziendali , acquisire le conoscenze inerenti le relazioni tra strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e strutture private , acquisire le conoscenze per la valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, nonché dei rischi da affrontare e delle eventuali azioni di controllo e rimozione degli stessi, apprendere i meccanismi che sostengono il processo di progettazione di un sistema qualità in azienda, nonché le implicazioni gestionali, organizzative e cliniche derivanti dall'attuazione dei diversi modelli di quality management, comprendere gli obiettivi di economicità e le modalità per il monitoraggio dei risultati, nonché le tecniche di programmazione e misurazione dei risultati di efficacia, di qualità e di efficienza, sviluppare capacità di operare intorno ai sistemi di misurazione delle performance aziendali , sviluppare la capacità di partecipazione ai processi di budgeting, nonché ai processi di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi.

Il Master è finalizzato alla formazione e allo sviluppo di professionalità in grado di operare nel settore della gestione dei servizi sanitari, dei servizi socio-sanitari, e nei servizi amministrativi di supporto, ricoprendo ruoli rispetto ai quali le competenze di carattere economico-manageriale costituiscono un requisito fondamentale. Il Master intende unire alla conoscenza degli strumenti e dei processi di gestione strategica nonché dell'attività di controllo di gestione aziendale anche l'acquisizione di metodi e strumenti per la comprensione, l'analisi e l'innovazione dei modelli organizzativi.

Contatti

http://www.unife.it/masters/emss/ (sito web del corso a cura della Direzione)

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Economia e Management,  via Voltapaletto 11 - Ferrara (tel. 0532 455053; Mb. 3488680324; e-mail: emss@unife.it).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Master: www.unife.it/masters/emss