Recruiting Days
- Recruiting Days
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La Ripartizione III Missione e Fundraising dell’Università degli Studi di Ferrara organizza i Recruiting Days con l’obiettivo di rafforzare il rapporto costruttivo e positivo tra l’Università e le Imprese e favorire la transizione dagli studi al lavoro dei laureati dell’ateneo ferrarese. Gli eventi sono dedicati alla selezione ed al successivo inserimento in azienda di laureati.
- Note organizzative
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- Le macroaree scientifiche, per cui si può effettuare un Recruiting Day, non comprendono quelle ingegneristiche ed informatiche per le quali è organizzato il Career Day Unife (evento a pagamento che si svolge ogni anno a giugno).
- Per richiedere di effettuare un evento presso l'Università degli Studi di Ferrara è necessario compilare il FORM RECRUITING DAY UNIFE.
- La posizione aperta deve essere interna all'azienda richiedente: non si effettuano eventi con intermediari della selezione HR.
- E’ l’azienda che individua le macroaree scientifiche a cui far riferimento in base alla propria attività: i laureati che vogliono partecipare si dovranno registrare in una apposita lista creata ad hoc per ogni singolo evento.
- L’evento è a costo zero: le aule, le attività promozionali, gli strumenti (pc, proiettori, ecc.) sono messi a disposizione dall’Università di Ferrara. L’Azienda individua all’interno del proprio staff chi farà la presentazione; può essere distribuito materiale divulgativo a marchio aziendale.
- Le date degli eventi vanno concordate con la Ripartizione III Missione e Fund Raising con almeno 15 giorni di anticipo.
- Gli eventi sono dedicati esclusivamente a laureati che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Ferrara: non si effettuano eventi dedicati alla ricerca di candidati per tirocini curricolari (esperienze finalizzate al completamento della formazione universitaria) .
- Struttura dei Recruiting Days
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Gli incontri prevedono un “programma standard” così articolato:
- INTRODUZIONE (5 minuti): presentazione dell’evento da parte del personale della Ripartizione III Missione e Fundraising;
- PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE DELL'AZIENDA (max. 60 minuti): il referente presenta la struttura aziendale (organizzazione, distribuzione sul territorio, business principale, sistemi produttivi, ecc.), il sistema di reclutamento (come avviene, tipologia di colloqui, utilizzo di test, attivazione tirocini, ecc.), i profili professionali ricercati, ecc.;
- QUESTION TIME (max. 30 minuti): spazio libero dedicato alle domande dei laureati/ndi (possibilità di carriera, come fare un buon colloquio, contrattualistica, possibilità di svolgere esperienze in sedi estere, ecc.);
- SPEED INTERVIEWS (max. 120 minuti): brevi colloqui conoscitivi con i laureati che si vogliono candidare per le posizioni aperte (prevista la consegna del cv).
La durata di ogni evento è stimata in circa 4 ore totali.
Ogni evento prevede un massimo di 40 partecipanti.
La fase promozionale che precede l'evento è curata direttamente dall'Ateneo tramite azioni via mail, social network, cartellonistica, newsletter, ecc.