Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocini post lauream - Servizi per le aziende

ultima modifica 21/08/2018 13:37
Tirocini post lauream

I Tirocini Post Lauream:

  • non hanno costi di attivazione;
  • l'Università di Ferrara li attiva  in Regione Emilia Romagna  della durata di 3 mesi prorogabili fino ad un massimo di 6 mesi;
  • prevedono un'indennità di partecipazione mensile di almeno 450 €  riconosciuta al tirocinante dall'azienda (ente ospitante);
  • prevedono la possibilità di partecipare al corso obbligatorio per la sicurezza sul lavoro, nel caso non venga effettuato dall'azienda, a cura del Centro Studi Opera Don Calabria, Città del Ragazzo di Ferrara;
  • rilasciano la certificazione delle competenze da parte di Centro di formazione professionale accreditato Opera Don Calabria.
Note organizzative

L’azienda alla ricerca di neolaureati dell'Università di Ferrara da ospitare al proprio interno può registrarsi e compilare uno o più annunci sulla pagina web relativa al Placement.

E' possibile consultare l'offerta formativa e le aree disciplinari esistenti presso l'Università di Ferrara qui: http://www.unife.it/studenti/offerta-formativa

ATTENZIONE: non è possibile attivare tirocini per profili professionali che richiedono l'abilitazione (per professioni per le quali è previsto lo svolgimento di un tirocinio per l’accesso alla professione stessa o l’esame abilitante o qualificante).


Procedura e modulistica per l'attivazione di tirocini post laurea con sede operativa in Emilia-Romagna

Obbligo di Comunicazione di Attivazione Tirocinio

L'azienda ospitante è soggetta all'obbligo di Comunicazione di Attivazione Tirocinio ai Centri per l'Impiego di riferimento che, dal 1° luglio 2019, deve essere effettuata contestualmente alla sottoscrizione della documentazione di avvio del tirocinio sul portale LavoroxTe per consentire alla Regione di effettuare i controlli preventivi di congruenza fra i documenti.

La Comunicazione può essere effettuata da Soggetti appositamente abilitati: Uffici del Personale, Commercialisti, Ragionieri, Consulenti del Lavoro, Associazioni di Categoria, ecc.

Al seguente link è possibile visualizzare il manuale per l'utilizzo del SARE per la Comunicazione Obbligatoria da parte delle aziende aventi sede operativa in Emilia Romagna: Manuale SARE Online. Per ogni problema riscontrato nell'invio della Comunicazione Obbligatoria, è inoltre possibile richiedere assistenza al Centro per l'Impiego.