Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ESPON 2020

ultima modifica 02/02/2017 12:13

 

Espon Logo

 

ESPON è l’acronimo di “ European Spatial Planning Observatory Network”, la struttura che ha come finalità lo sviluppo di analisi territoriali tematiche e trasversali finalizzate alla migliore attuazione delle politiche europee territoriali nello spazio nazionale, regionale, d’area vasta dell’Unione europea. L’obiettivo principale del programma è di produrre dati, studi e osservazioni territoriali, di fornire scenari e trends delle principali dinamiche territoriali e socioeconomiche in atto a livello europeo e di promuoverne la conoscenza ai diversi livelli istituzionali, promuovendone la più ampia disseminazione e diffusione dei risultati e favorendone l’utilizzo da parte dei principali target groups e degli stakeholder individuati.

Il programma delle ricerche applicate e delle attività è definito dal Comitato di Sorveglianza internazionale, costituito dai rappresentati di tutti i 28 Stati Membri e da 4 Stati Partners: Norvegia, Islanda, Svizzera e Lichtenstein.

ESPON2020 ha istituito l’EGTC, European Grouping of Territorial Cooperation con sede in Lussemburgo, quale soggetto giuridico responsabile della gestione operativa delle attività del programma e a cui è affidato il compito di sviluppare le attività, acquisire le competenze specialistiche necessarie all’attuazione delle attività attraverso calls for tender gestite secondo le normative europee sugli appalti pubblici e le regole nazionali dello stato del Lussemburgo.

I temi delle prime 7 calls, hiuse a inizio Febbraio 2016, riguardano lo sviluppo dei seguenti Progetti di Ricerca Applicata:

• The Geography of New Employment Dynamics in Europe
• The world in Europe, global FDI flows towards Europe
• Small and medium sized enterprises in European Regions and Cities
• Territories and low-carbon economy
• Inner peripheries: national territories facing challenges of access to basic services of general interests
• Possible European Territorial Futures
• Comparative analyses of territorial governance and spatial planning systems in Europe