Storia e organizzazione
Unife prevede nel proprio statuto di impegnarsi alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali, delle collezioni storiche ed archivistiche, degli strumenti scientifici, del patrimonio naturalistico nonché di ogni testimonianza relativa alla storia dell'Università per quanto concerne sia l'Amministrazione centrale sia la vita scientifica e culturale di Facoltà, Scuole, Dipartimenti e Centri.
Allo scopo di coordinare, razionalizzare e incrementare l’efficacia e l’efficienza della catalogazione, conservazione, valorizzazione dei beni museali, archivistici e naturalistici e per le disposizioni di carattere generale circa le modalità di costituzione e funzionamento dei musei di ateneo, è stato istituito il Sistema Museale di Ateneo (SMA) il cui governo è disciplinato da apposito Regolamento.
Consiglio di gestione
Con il DR rep. n.1930/2022, Prot. n. 332611 del 30/11/2022, e il DR rep. n. 113/2023 prot. 20418 del 26/01/2023 sono stati nominati i componenti del Consiglio di Gestione del Sistema Museale di Ateneo per il triennio accademico 2022/2025 nella seguente composizione:
Prof. Davide Bassi - componente docenti e ricercatori
Prof.ssa Valeria Bertagnolo – componente docenti e ricercatori
Prof. Marco Bresadola – componente docenti e ricercatori
Prof. Renato Gerdol – componente docenti e ricercatori
Prof. Paolo Lenisa - componente docenti e ricercatori
Prof. Stefano Manfredini - componente docenti e ricercatori
Prof.ssa Ursula Thun Hohenstein - componente docenti e ricercatori - Presidente
Prof.ssa Carmela Vaccaro - componente docenti e ricercatori
Dott.ssa Daniela Giori – responsabile Ripartizione Sistema Museale – Segretaria verbalizzante
Dott.ssa Laura Brancaleoni – rappresentante del personale tecnico-amministrativo