Home / Studenti / Servizio Disabilità e DSA / Notizie disabilità / Premio di Studio in memoria di Luca Lupato| Il 10 maggio la cerimonia di consegna

ultima modifica 08/05/2018 08:20

Giovedì 10 maggio alle ore 11 nell’Auditorium del Rettorato, Complesso di Santa Lucia, (via Ariosto, 35), si terrà la cerimonia di consegna del Premio di Studio in memoria di Luca Lupato, giovane e brillante studente di Architettura dell’Università di Ferrara prematuramente scomparso nel 2015. Il premio destinato ad un progetto, studio o tesi di laurea discussa ed elaborata presso il Dipartimento di Architettura di Unife, sull’eliminazione delle barriere architettoniche, e in particolar modo quelle per ipovedenti, è stato vinto da Alberto Magni con la tesi “Fruteist: un progetto sinestetico e partecipato per la spesa quotidiana dell'utente non vedente”.

“Un lavoro di progettazione di oggetti espressamente dedicati agli utenti ipovedenti, preceduto da una attenta e completa analisi di questa tipologia di disabilità – cita il giudizio della commissione - Il percorso progettuale descritto esprime con completezza e rigore il processo di elaborazione di un oggetto inclusivo a partire dal confronto diretto con gli utilizzatori. Si tratta di un progetto di design finalizzato ad una delle più frequenti attività quotidiane come quella di fare la spesa e in particolare la valutazione degli alimenti la cui scelta è fondamentalmente indirizzata dalla vista. Il candidato propone un elemento di design che consente la valutazione del prodotto anche tramite i sensi dell’olfatto, del tatto e del gusto alle persone con deficit visivo, centrando in particolare quelli che sono gli obiettivi del bando”.

• Saluto  e Presentazione del premio

Prof. Giovanni Zannoni, Dipartimento Architettura di Unife, componente della Commissione

• Ricordo di Luca Lupato

Franca Morotti Lupato, mamma di Luca