Prima richiesta di esonero per studenti iscritti ad anni successivi al primo

ultima modifica 09/08/2013 11:19
  • ESONERO TOTALE E RATA UNICA RIDOTTA

Studenti con invalidità uguale o superiore al 66%

Agli studenti con invalidità uguale o superiore al 66% viene concesso l'esonero totale indipendentemente dalla situazione economica del nucleo familiare.

Gli studenti devono pagare una tassa di iscrizione composta dalle voci fisse non rimborsabili come indicato nel prospetto sotto riportato:

Tabella RATA UNICA RIDOTTA

Premio
Assicurazione

Bollo

Tassa
regionale

Totale
I° Rata

€. 12,00

€. 16,00

€. 140,00

€. 168,00

• ESONERO PARZIALE

Studenti con invalidità tra il 46% ed il 65% compresi

A questi studenti viene concesso l’esonero parziale dalle tasse universitarie che consiste nell’attribuzione della fascia minima di contribuzione, a prescindere dalla situazione reddituale della famiglia. Gli studenti devono pertanto pagare interamente le prime due rate e vengono automaticamente inseriti nella fascia minima di contribuzione per la terza e la quarta rata.

______

Coloro che richiedono l’esonero per disabilità per la prima volta, ma sono iscritti ad anni successivi al primo, devono far pervenire all’Ufficio Diritto allo Studio e Servizi Disabilità Studenti l’istanza -Scarica il fac simile del modulo -, debitamente compilata allegando fotocopia del documento di identità e copia della certificazione di invalidità entro il 31 dicembre dell’anno accademico di riferimento.

Oltre tale termine l’istanza non potrà essere accolta e l’interessato potrà presentare la propria richiesta nell’anno accademico successivo.

E' possibile far pervenire la documentazione tramite:

- posta: Università degli Studi di Ferrara - Ufficio Diritto allo Studio e Servizi Disabilità Studenti - Via Savonarola, 9 – 44121 Ferrara

- Fax: 0532/293368

- E-mail: servizio.disabilita@unife.it