Home / Studenti / Servizio Disabilità e DSA / Richieste benefici economici studenti disabili / Richiesta di esonero per studenti non ancora in possesso della certificazione di invalidità

ultima modifica 08/08/2014 13:55
last modified Aug 09, 2013 11:19 AM — History
  • ESONERO TOTALE E RATA UNICA RIDOTTA

Studenti con invalidità uguale o superiore al 66%

Agli studenti con invalidità uguale o superiore al 66% viene concesso l'esonero totale indipendentemente dalla situazione economica del nucleo familiare.

Gli studenti devono pagare una tassa di iscrizione composta dalle voci fisse non rimborsabili come indicato nel prospetto sotto riportato:

Tabella RATA UNICA RIDOTTA

Premio
Assicurazione

Bollo

Tassa
regionale

Totale
I° Rata

€. 12,00

€. 16,00

€. 140,00

€. 168,00

• ESONERO PARZIALE

Studenti con invalidità tra il 46% ed il 65% compresi

A questi studenti viene concesso l’esonero parziale dalle tasse universitarie che consiste nell’attribuzione della fascia minima di contribuzione, a prescindere dalla situazione reddituale della famiglia. Gli studenti devono pertanto pagare interamente le prime due rate e vengono automaticamente inseriti nella fascia minima di contribuzione per la terza e la quarta rata.

_______

Gli studenti che non fossero ancora in possesso della certificazione di invalidità potranno richiedere l’esonero tramite istanza - scarica il fac simile del modulo - entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno accademico di riferimento, allegando la fotocopia della richiesta inviata alla commissione sanitaria.

L’esonero potrà essere concesso sotto condizione fino alla consegna della documentazione definitiva che non dovrà comunque superare il 31 ottobre 2015.

La mancata consegna della documentazione entro tale termine comporterà la richiesta del conguaglio degli importi di tasse non corrisposti per l’anno accademico 2014/15.

Sarà assegnato l'esonero totale sotto condizione, salvo eventuali conguagli qualora la percentuale di invalidità accertata rientrasse nei requisiti per l'esonero parziale.

E' possibile far pervenire la documentazione tramite:

- posta: Università degli Studi di Ferrara - Ufficio Diritto allo Studio e Servizi Disabilità Studenti - Via Savonarola, 9 – 44121 Ferrara

- Fax: 0532/293368

- E-mail: servizio.disabilita@unife.it