Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Studenti / Servizio Disabilità e DSA / Studentesse e studenti con disabilità / Ausili candidati con disabilità / Ausili per candidati/e con disabilità - Corsi ad accesso limitato secondo la programmazione locale

Ausili per candidati/e con disabilità - Corsi ad accesso limitato secondo la programmazione locale

ultima modifica 10/06/2019 11:43

In analogia con quanto previsto per i test di ammissione ai Corsi ad accesso limitato secondo la programmazione nazionale anche per la programmazione locale vengono definite le medesime linee guida come di seguito indicato.

Tutti i/le candidati devono effettuare una preiscrizione on line al test di accesso entro la data stabilita dagli specifici bandi e devono corrispondere l’importo stabilito per la partecipazione al test.

A norma della legge n. 104/1992 e successive modificazioni, i/le candidati/e con disabilità potranno segnalare le proprie esigenze delle quali sarà tenuto conto nell'organizzazione della prova, compilando l’apposita sezione “Ausilio allo svolgimento delle prove” contenuta nella procedura on line di iscrizione al test, entro i termini di iscrizione al concorso.

N.B. Per convalidare la propria richiesta e terminare la procedura sarà necessario caricare - sempre entro i termini di iscrizione al concorso e tramite apposita pagina proposta durante il processo web denominata “Lista dichiarazioni di invalidità/handicap/DSA” - certificazione di invalidità o certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 rilasciata dalla commissione medica competente per territorio.

Per i Corsi ad accesso programmato per i quali è necessario o previsto sostenere il TOLC la procedura di inserimento richiesta ausili sarà gestita dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati (CISIA) (è possibile verificare l’elenco dei test alla pagina: http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/tolc-tos)

Candidati/e con disabilità residenti in paesi esteri

I/le candidati/e con disabilità residenti in paesi esteri, che intendano usufruire degli ausili o misure compensative, devono presentare - secondo le procedure sopra riportate - la certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Valutazione richieste e concessione ausili o misure compensative per candidati/e con disabilità

Tutte le richieste verranno prese in carico dal Servizio Disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Ferrara (Per informazioni: tel. 0532/293366 - dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

Le istanze dei/delle candidati/e si intendono accolte con riserva e saranno valutate: dal/dalla Prorettore/Prorettrice Delegato/a alle disabilità, dal/dalla Presidente della Commissione d’esame, dal Servizio Disabilità e DSA, sentito il parere di esperti in materia di disabilità e DSA e dei/delle responsabili degli uffici coinvolti nel procedimento.

Sarà cura del Servizio Disabilità e DSA comunicare ai/alle candidati/e, prima dello svolgimento della prova, gli ausili o le misure compensative che saranno effettivamente concessi.

L’Università̀ si riserva il diritto di non erogare ausili o misure compensative qualora la documentazione medica fornita fosse scaduta, non idonea o fatta pervenire oltre la scadenza dei termini di iscrizione al concorso.

Ai/Alle candidati/e vengono concessi gli ausili in base alla normativa vigente ed alle indicazioni contenute nei decreti ministeriali e relative linee guida pubblicati dal Miur ogni anno prima del sostenimento delle prove e disponibili al link: Accesso programmato Miur