A chi viene concesso l'esonero

ultima modifica 23/06/2017 11:49

Sono beneficiari/beneficiarie dell’esonero:

• Gli/Le iscritti/e ai corsi di laurea triennale, magistrale biennale, magistrale a ciclo unico.
  • Gli/Le iscritti/e al dottorato di ricerca beneficiari di borsa di studio.
  • Gli/Le iscritti/e alle Scuole di specializzazione
  • Per gli/le iscritti/e a Master o corsi di formazione l’Università ogni anno, in base alla disponibilità di bilancio, stanzia un importo destinato a coprire, nel piano finanziario del Master o del corso di formazione, gli importi delle tasse relative a coloro che hanno fatto domanda di esonero. L’esonero può essere pertanto concesso fino a disponibilità dell’importo stanziato.

N.B. Si segnala che Unife concede l’ esonero dalle tasse universitarie – sotto condizione - anche a coloro che siano in possesso della sola ricevuta attestante la richiesta di certificazione di invalidità/handicap. Per i dettagli sulle modalità di esonero si veda: Richiesta di esonero per studentesse e studenti non ancora in possesso della certificazione di invalidità o handicap

Le voci fisse non rimborsabili devono comunque essere corrisposte secondo la tabella di seguito indicata:

RATA UNICA RIDOTTA - uguale per tutti i corsi nell'Ateneo

Bollo

Tassa regionale

Totale Rata
€ 16,00 € 140,00 € 156,00

Per poter usufruire dei benefici economici e/o dei servizi dedicati alle studentesse e gli studenti con disabilità è necessario presentare al Servizio Disabilità e DSA, copia di regolare certificazione attestante il grado di invalidità (legge n. 295/1990) o l'handicap (legge n. 104/1992).

Modalità di presentazione – NOVITA’ A.A. 2017/18

A partire dall’a.a. 2017/2018 è necessario effettuare la presentazione della certificazione esclusivamente tramite inserimento di copia digitale della documentazione, accedendo alla propria area riservata (http://studiare.unife.it), selezionando la voce “Dichiarazioni di invalidità/Handicap/DSA” del menu e seguendo la procedura proposta.

Per coloro che non possiedono ancora regolare documentazione sarà possibile inserire – in via provvisoria - la sola ricevuta della richiesta di certificazione di invalidità/handicap. La ricevuta dovrà essere integrata da regolare certificazione attestante il grado di invalidità e/o l’handicap.

Guida all’inserimento delle dichiarazioni

Per supportare l’utilizzo della procedura è possibile scaricare la "Guida all’inserimento delle dichiarazioni di invalidità/handicap/DSA"