Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Studenti / Servizio Disabilità e DSA / Studentesse e studenti con disabilità / Benefici economici / Richiesta di esonero per studentesse e studenti non ancora in possesso della certificazione di invalidità o handicap

Richiesta di esonero per studentesse e studenti non ancora in possesso della certificazione di invalidità o handicap

ultima modifica 23/07/2019 12:55

L’esonero si applica anche qualora la studentessa/lo studente sia in possesso della sola ricevuta attestante la richiesta di certificazione di invalidità/handicap.

La ricevuta dovrà essere inserita accedendo alla propria area riservata (http://studiare.unife.it), selezionando la voce “Dichiarazioni di invalidità/Handicap/DSA” del menu e seguendo la procedura proposta. (Per consultare una breve guida relativa alle modalità di inserimento delle dichiarazioni è possibile collegarsi alla pagina http://www.unife.it/studenti/disabilita-dsa/studentesse-e-studenti-con-disabilita/certificazione-richiesta).

In tal caso l’esonero potrà essere concesso sotto condizione fino al momento dell’inserimento di regolare certificazione attestante il grado di invalidità o l’handicap che dovrà avvenire, attraverso la medesima procedura, entro e non oltre il 31 ottobre 2020, termine ultimo dell'anno accademico.

Il mancato inserimento della documentazione entro tale termine comporterà la richiesta del conguaglio degli importi di tasse non corrisposti per l’anno accademico.

Qualora la percentuale di invalidità definitiva riportata nella certificazione sia inferiore al 66%, la studentessa/lo studente esonerata/o sotto condizione sarà tenuta/o al pagamento degli importi dovuti, a meno che non presenti un certificato di handicap, sulla base del quale è possibile ottenere/mantenere il requisito per l'esonero totale.