Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Certificazione richiesta alle studentesse e agli studenti con disabilità

ultima modifica 05/09/2019 12:21

Premessa

Per poter usufruire dei benefici economici e/o dei servizi dedicati alle studentesse e gli studenti con disabilità è necessario possedere la certificazione attestante il grado di invalidità (legge n. 295/1990) o l'handicap (legge n. 104/1992).

N.B. Si segnala che Unife concede l’ esonero dalle tasse universitarie – sotto condizione - anche a coloro che siano in possesso della sola ricevuta attestante la richiesta di certificazione di invalidità/handicap. Per i dettagli sulle modalità di esonero si veda: Richiesta di esonero per studentesse e studenti non ancora in possesso della certificazione di invalidità o handicap

Modalità di presentazione

La presentazione della certificazione deve essere fatta esclusivamente tramite inserimento di copia digitale della documentazione, accedendo alla propria area riservata (http://studiare.unife.it), selezionando la voce “Dichiarazioni di invalidità/Handicap/DSA” del menu e seguendo la procedura proposta.

Per coloro che non possiedono ancora regolare documentazione sarà possibile inserire – in via provvisoria - la sola ricevuta della richiesta di certificazione di invalidità/handicap. La ricevuta dovrà essere integrata da regolare certificazione attestante il grado di invalidità e/o l’handicap.

Guida all’inserimento delle dichiarazioni

Per supportare l’utilizzo della procedura è possibile consultare la Guida all'inserimento delle dichiarazioni di invalidità/handicap/DSA

Scadenze presentazione documentazione per benefici economici

  • Studentesse e studenti iscritti al primo anno di corso e successivi - entro e non oltre il 31 dicembre 2019;
  • Studentesse e studenti non ancora in possesso della certificazione di invalidità o handicap - entro e non oltre il 31 ottobre 2020, termine ultimo dell'anno accademico;
  • Studentesse e studenti con documentazione scaduta o non aggiornata - entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

Documentazione scaduta o non aggiornata

Le studentesse e gli studenti con documentazione scaduta o non aggiornata dovranno seguire la procedura indicata alla pagina:

http://www.unife.it/studenti/disabilita-dsa/studentesse-e-studenti-con-disabilita/benefici-economici/documentazione-scaduta-o-non-aggiornata

Presentazione documentazione per attivazione servizi dedicati

Per poter attivare i servizi dedicati, studentesse e studenti iscritti al primo anno di corso e successivi dovranno:

  • aver presentato, tramite apposita procedura on line, regolare certificazione di invalidità/handicap (vedi "Guida all’inserimento delle dichiarazioni di invalidità/handicap/DSA").
  • compilare il il seguente modulo online.
  • segnalare i singoli servizi richiesti durante l'anno, almeno 15 giorni prima della data prevista per l'intervento, inviando una mail al servizio.disabilita@unife.it.

Protezione dati personali