Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Ausili per candidati/e con DSA - Concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca

ultima modifica 17/09/2019 10:09

A norma della legge n. 170/2010 e al D.M. n. 5669 del 12/07/2011, i/le candidati/e con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) potranno segnalare le proprie esigenze compilando l’apposita sezione “Ausili/Tempi aggiuntivi” indicando gli ausili richiesti per lo svolgimento delle prove e allegando diagnosi di DSA rilasciata al/alla candidato/a da non più di 3 anni (oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di età) da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti e strutture accreditate dalla regione, in formato .pdf.

Una volta terminata la procedura di iscrizione al concorso, si prega di inviare una email a servizio.dsa@unife.it, indicando il numero di registrazione assegnato dalla procedura, entro la scadenza del bando.

Candidati/e con disabilità residenti in paesi esteri

I/le candidati/e con disabilità residenti in paesi esteri, che intendano usufruire degli ausili o misure compensative, devono presentare - secondo le procedure sopra riportate - la certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Valutazione richieste e concessione ausili o misure compensative per candidati/e con disabilità o con DSA

Tutte le richieste verranno prese in carico dal Servizio Disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Ferrara (Per informazioni: tel. 0532/293366 - dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

Le istanze dei/delle candidati/e si intendono accolte con riserva e saranno valutate: dal/dalla Prorettore/Prorettrice Delegato/a alle disabilità, dal/dalla Presidente della Commissione d’esame, dal Servizio Disabilità e DSA, sentito il parere di esperti in materia di disabilità e DSA e dei/delle responsabili degli uffici coinvolti nel procedimento.

Sarà cura del Servizio Disabilità e DSA comunicare ai/alle candidati, prima dello svolgimento della prova, gli ausili o le misure compensative che saranno effettivamente concessi.

L’Università̀ si riserva il diritto di non erogare ausili o misure compensative qualora la documentazione medica fornita fosse scaduta, non idonea o fatta pervenire oltre la scadenza dei termini di iscrizione al concorso.