Supporto per il sostenimento degli esami

ultima modifica 27/08/2019 14:32

Le studentesse e gli studenti con DSA e/o i docenti possono chiedere al Servizio DSA supporto e consulenza al fine di definire modalità equipollenti di svolgimento delle prove d'esame (esempio: tempi aggiuntivi, ausili e strumenti tecnici, ecc.) adeguate al singolo caso.

Per studenti e studentesse

Inviare una mail al/alla docente del corso di cui intendono sostenere l'esame di profitto - almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova - allegando il Modulo di richiesta per esame di profitto personalizzato -, mettendo sempre in conoscenza il Servizio Disabilità: servizio.dsa@unife.it

Il modulo è finalizzato a raccogliere le esigenze che il/la docente potrà accogliere così come espresse oppure proponendo un’alternativa per lo svolgimento dell’esame ritenuta più idonea in base alla specificità della materia.

Si ricorda inoltre che è necessario aver compilato il Modulo Richiesta Servizi per poter usufruire del supporto durante il sostenimento degli esami.

Per Docenti

A seguito della mail di richiesta pervenuta da parte dello/a studente/essa e del modulo allegato, il/la docente dovrà definire il trattamento individualizzato in sede d'esame, accogliendo le esigenze così come espresse nel modulo oppure proponendo un’alternativa per lo svolgimento dell’esame ritenuta più idonea in base alla specificità della materia.

Si riportano, a titolo esemplificativo, alcune tra le modalità più frequentemente utilizzate:

• possibilità di disporre di tempi aggiuntivi (fino ad un massimo del 50%);
  • possibilità di utilizzare specifici mezzi tecnici (Pc, calcolatrice, sintesi vocale, ingranditore, ecc.);
  • possibilità di fruire di modalità di svolgimento della prova adattate (Orale al posto dello scritto o viceversa, suddivisione della prova in più parti, presenza di un lettore umano, ecc.)

Il Servizio Disabilità e DSA è a disposizione:

• in caso di necessità di chiarimenti sulla certificazione dello/della studente/essa e sulla normativa vigente in ambito universitario;
  • nel caso in cui sia necessario attivare misure specifiche quali ad es: Supporto per la scrittura, Lettore umano, Presenza di interprete LIS, ecc.