Home / Studenti / Metodo di Studio / FAQ (Frequently asked questions) - Metodo di studio

FAQ (Frequently asked questions) - Metodo di studio

ultima modifica 27/05/2015 10:56
  1. Chi può usufruire del Servizio di Metodo di Studio?
  2. l servizio di Tutorato Metodologico è a pagamento?
  3. Quali sono le modalità per richiedere un incontro con il tutor metodologico?
  4. Chi gestisce lo Sportello informativo aperto al pubblico?
  5. Chi sono i collaboratori (tutor) al tutorato metodologico?
  6. Il Servizio di Metodo di studio è gratuito? Dove si svolgono gli incontri e con quale frequenza?
  7. Sono uno studente lavoratore ed ho scarsa disponibilità di tempo: è possibile per me usufruire del Servizio?
  8. Sono uno studente dislessico: i tutor saranno in grado di aiutarmi?
  9. Sono uno studente straniero: i tutor saranno in grado di aiutarmi?
  10. Che differenza c’è tra tutorato metodologico e tutorato didattico?

1. Chi può usufruire del Servizio di Metodo di Studio?

Tutti gli studenti regolarmente inscritti all’Università di Ferrara che ne facciano richiesta.

2. Il servizio di Tutorato Metodologico è a pagamento?

No, il servizio di Tutorato Metodologico è completamente gratuito.

3. Quali sono le modalità per richiedere un incontro con il tutor metodologico?

Per poter usufruire del servizio è necessario inviare una mail a tutoratometodologico@unife.it specificando l'anno e il Corso di studi frequentato. Gli esperti del Servizio ti indicheranno il nominativo del tutor che potrà meglio rispondere alle tue esigenze; potrai dunque accordarti direttamente con tale tutor tramite mail. E’ inoltre attivo, per ulteriori informazioni e chiarimenti sul Servizio di Metodo di Studio, uno Sportello informativo presso cui potrai liberamente recarti (link).

4. Chi gestisce lo Sportello informativo aperto al pubblico?

I collaboratori (tutor) al tutorato metodologico; le stesse persone che svolgono anche i colloqui individuali. Lo sportello svolge soltanto un'attività informativa sul servizio.

5. Chi sono i collaboratori (tutor) al tutorato metodologico?

Studenti senior dell’Università di Ferrara opportunamente selezionati, formati e coordinati da professionisti esperti.

6. Il Servizio di Metodo di studio è gratuito? Dove si svolgono gli incontri e con quale frequenza?

Il Servizio è completamente gratuito; gli appuntamenti vanno concordati da studente e tutor in base alle reciproche esigenze e disponibilità (orari, giornate, frequenza), sia in modalità in presenza che via Skype. I colloqui si svolgono, di norma, presso uno spazio dedicato, in Via Savonarola 9 - Ferrara, ma non è escluso che possano venire utilizzati altri spazi, sempre all'interno delle strutture di Ateneo e su accordi tra tutor e utente.

7. Sono uno studente lavoratore e ho scarsa disponibilità di tempo: è possibile per me usufruire del Servizio?

Potresti richiedere gli appuntamenti in modalità a distanza tramite Skype: esprimi questa tua esigenza inviando una mail a tutoratometodologico@unife.it.

8. Sono uno studente dislessico: i tutor saranno in grado di aiutarmi?

I tutor sono formati nel lavorare con studenti con DSA e comunque la loro attività è supervisionata da professionisti esperti anche su queste tematiche.

9. Sono uno studente straniero: i tutor saranno in grado di aiutarmi?

Invia una mail a tutoratometodologico@unife.it esprimendo questo tuo dubbio; gli esperti sapranno risponderti e indicarti il collaboratore al tutorato che meglio potrà aiutarti.

10. Che differenza c’è tra tutorato metodologico e tutorato didattico?

Il tutorato metodologico offre tecniche e strumenti per imparare a studiare in maniera efficace quindi il focus è sul “come” studiare in senso generale; il tutorato didattico lavora sulla specifica materia ed è quindi legato alle specifiche discipline di studio, al “comprendere quella materia”.