FIxO Scuola & Università - Offerta di servizi rivolti a target
Nel Piano Operativo per lo Sviluppo dei Servizi di Placement, definito da Unife nell’ambito della partecipazione al programma FIxO S&U di Italia Lavoro, è previsto l’impegno alla qualificazione delle attività di Placement anche attraverso l’attivazione di servizi rivolti a specifici target di utenti.
Il target individuato da Unife fa riferimento a laureandi/neolaureati che, nell’ambito dei propri percorsi di studi universitari, si approcciano alla problematica dell’alternanza studio-lavoro. In quest’ambito, una delle proposte offerte da Unife ai propri studenti è costituita dai Percorsi di inserimento lavorativo (PIL) attivi annualmente dal 2001.
I partecipanti all’edizione PIL 2013 che completeranno la fase d’aula e di selezione per gli inserimenti in azienda (orientativamente, in numero non inferiore alle 50 unità) costituiranno il target coinvolto nella sperimentazione dei servizi di placement che verranno definiti e dettagliati tramite la realizzazione di Piani personalizzati di assistenza all’inserimento Lavorativo. Gli interessati potranno inviare le proprie candidature a: pilav@unife.it, qualora pervengano candidature in numero superiore ai percorsi realizzabili si terrà conto dell'ordine cronologico di invio.
I servizi di placement, erogati dall’Ufficio Job Centre di Unife in collaborazione con ER.GO, CDS e strutture didattiche di riferimento, si diversificheranno partendo dall’analisi delle diverse tipologie di laureandi/neolaureati presenti nel target e dall’individuazione delle loro esigenze, in particolare:
- Servizio di orientamento e consulenza specialistica: finalizzato all’analisi delle esigenze del soggetto e alla conseguente impostazione di un piano personalizzato “di alternanza” proposto sulla base di obbiettivi, attitudini ed interessi individuali.
- Servizio di tutoraggio all’inserimento in azienda e di supporto alla stesura della tesi finale
Per i soggetti che troveranno allocazione al termine della fase di selezione del PIL 2013
- Organizzazione e gestione del percorso formativo di base propedeutico al raggiungimento delle allocazioni
- Servizio di tutoraggio all’inserimento in azienda e di supporto alla stesura della tesi finale
Per i soggetti che, nell’ambito della partecipazione al percorso PIL e tramite colloqui individuali di orientamento con gli operatori dello Staff hanno maturato la consapevolezza di voler proseguire gli studi specializzandosi e sono stati indirizzati verso la sperimentazione di altri percorsi di alternanza (es, Master che prevedono percorsi in alto apprendistato e percorsi in “tirocinio di qualità”)
- Servizi di orientamento e valutazione delle competenze
- Attività seminariali inerenti tecniche e strumenti di ricerca del lavoro
- Servizio di supporto nella stesura del cv e nella preparazione al colloquio di lavoro
Per i soggetti che nell’ambito della partecipazione al percorso PIL, ed in particolare nella partecipazione ai colloqui di selezione aziendale, hanno rilevato e/o maturato l’esigenza di un ulteriore supporto individuale e mirato per potersi approcciare positivamente ad un’azienda.
- Presentazioni aziendali
- Placement mirato a supporto dell’incrocio domanda/offerta
Per i soggetti che, contemporaneamente al percorso PIL, partecipano alle altre iniziative offerte dal Job Centre per la ricerca di possibilità di inserimento lavorativo