FIxO YEI
In attuazione del Jobs Act e della legge sulla Buona Scuola, in stretta sinergia con le Regioni, il programma FIxO YEI di ha l'obbiettivo di rafforzare la rete dei servizi di intermediazione al lavoro attraverso il coinvolgimento delle Scuole e delle Università in qualità di soggetti attivi nella promozione ed erogazione dei servizi pensati per i giovani.
L'Università di Ferrara, con il suo Ufficio orientamento e Job Centre, ha aderito al programma con l'obbiettivo di favorire una più rapida ed efficace transizione dei laureati dall’università al mondo del lavoro. Il progetto si rivolge a giovani laureati dell'ateneo che non lavorano e non studiano di un’età inferiore ai 30 anni e quindi iscrivibili a Garanzia Giovani. Attraverso gli operatori del Job Centre, in collaborazione con gli operatori di Italia Lavoro messi a disposizione nell'ambito del programma, verranno erogati servizi di orientamento specialistico, individuale e di gruppo, per l’analisi delle proprie competenze e la stesura di un progetto professionale, e misure di sostegno all’inserimento lavorativo.
Il giorno 18 novembre 2016 alle ore 14,30, presso l'aula Magna del Dipartimento di Matematica in via Machiavelli n°30 a Ferrara, si è svolto un incontro informativo e di presentazione del Programma FIxO YEI - Azioni in favore dei Giovani NEET in transizione Istruzione – Lavoro.