Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Garanzia Giovani

ultima modifica 19/10/2018 14:36

Logo GG

Che cos’è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea, finanziato nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

 

Le opportunità in Emilia-Romagna

Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-29 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) -  Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.

 

Come i giovani possono iscriversi

Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te)  o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it.)

Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizioEntro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

 

Quali opportunità offre l'Università degli Studi di Ferrara nell'ambito di Garanzia Giovani:

  1. attivazione di tirocini post laurea resi possibili a seguito delle attività di placement del Job Centre: PIL, PlacementPresentazioni aziendali
  2. attivazione di percorsi di Alta Formazione in Apprendistato.
Informazioni su PIL e Alto Apprendistato

Chiara Bedeschi, tel. 0532 293485

mail: chiara.bedeschi@unife.it