Il PIL-old
Le fasi del percorso PIL
I Percorsi di Inserimento Lavorativo si realizzano mediante la seguente successione di fasi:
GIUGNO - DICEMBRE: adesione degli studenti interessati attraverso incontri informativi e colloqui motivazionali e verifica dei posti di lavoro disponibili e dei profili professionali richiesti dalle aziende.
OTTOBRE - GENNAIO: sviluppo del programma formativo in aula (120 ore), che prevede lezioni su argomenti propedeutici all’inserimento in azienda (organizzazione, sistemi di sicurezza e qualità, relazioni di lavoro, processi di comunicazione, analisi delle competenze) e seminari di presentazione delle aziende partecipanti al progetto.
FEBBRAIO - MAGGIO: processo di inserimento degli studenti nelle aziende, attraverso la verifica dei profili lavorativi proposti, l’espressione delle candidature, i colloqui aziendali e l’abbinamento con i posti di lavoro.
MAGGIO – LUGLIO: sviluppo del programma formativo in Azienda (350 ore) attraverso lo stage, nell’area di attività in cui si concretizzerà il successivo, previsto, rapporto contrattuale con l'azienda (12 mesi);
LUGLIO - GIUGNO (anno successivo): decorrenza del rapporto di lavoro in azienda (secondo le tipologie contrattuali previste dalle normative vigenti, usualmente adottate da ciascuna azienda) e proseguimento del programma di accompagnamento in collaborazione tra tutor aziendali e dell’Università.
I possibili vantaggi offerti dal progetto sperimentale PIL
Sulla base dell’esperienza delle edizioni del progetto fin qui svolte, le opportunità di cui gli studenti si sono potuti avvantaggiare hanno riguardato:
a. La possibilità di usufruire di diversi momenti e modalità di apprendimento, tra i quali:
- le lezioni d’aula, con materie e contenuti specificatamente orientati al lavoro;
- i seminari con le aziende, per sapere cosa “chiedono”, cosa si aspettano e cosa “offrono” ai futuri laureati;
- la preparazione del curriculum e dei colloqui di selezione;
- l’analisi e la valutazione delle proprie competenze;
- la possibilità di svolgere tali esperienze in un contesto interdisciplinare.
b. La possibilità di realizzare una prima esperienza di lavoro, facilitata e accompagnata dall’Università, caratterizzata in particolare da:
- un rapporto di lavoro contrattualizzato, a tempo pieno, per 12 mesi;
- la possibilità di orientarsi ad un lavoro coerente con il proprio percorso di studi, o con nuove prospettive di “mestiere”, o, comunque, di interesse come prima, piena, esperienza lavorativa;
- la possibilità di fruire del tutorato PIL nella fase dei colloqui aziendali;
c. La possibilità di arricchire e anche accelerare il proprio percorso universitario e facilitare la successiva entrata nel mercato del lavoro:
- utilizzando l’esperienza in azienda per sviluppare meglio e più rapidamente la propria tesi di laurea;
- usufruendo dei crediti formativi collegabili a ciascuna fase del percorso (insegnamenti d’aula, sviluppo dello stage e del percorso lavorativo);
- arricchendo il proprio curriculum di un percorso di studi e formazione, di un’esperienza lavorativa comunque spendibili sul mercato del lavoro.
Studenti e aziende partecipanti al programma sperimentale PIL 2001-2013
Partecipanti ed inserimenti | Edizioni annuali del progetto | ||||||||||||
2001 | 2002 |
2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | |
Studenti partecipanti alla fase d'aula e ai colloqui aziendali |
28 | 51 | 63 | 90 | 102 | 89 | 85 | 49 | 56 | 87 | 58 | 69 | 51 |
|
|||||||||||||
Aziende partecipanti | 15 | 19 | 26 | 51 | 54 | 65 | 97 | 22 | 21 | 27 | 31 | 23+10* | 8+19* |
Posti di lavoro messi a disposizione dalle aziende partecipanti |
32 | 32 | 41 | 78 | 93 | 121 | 100 | 44 | 36 | 40 | 45 | 31+14* | 10+30* |
Candidati inseriti in aziende per il percorso PIL | 25 | 25 | 33 | 51 | 71 | 60 | 47 | 23 | 26 | 23 | 26 | 19+12* | 6+21* |
Facoltà di provenienza degli studenti partecipanti | |||||||||||||
Economia | 28 | 51 | 41 | 35 | 28 | 23 | 29 | 20 | 24 | 28 | 23 | 26 | 20 |
Ingegneria | 15 | 20 | 21 | 28 | 15 | 11 | 8 | 12 | 10 | 9 | 6 | ||
Scienze | 17 | 7 | 16 | 11 | 8 | 6 | 12 | 14 | 5 | 13 | 11 | ||
Architettura | 11 | 5 | 5 | 2 | - | - | 3 | - | - | 1 | |||
Giurisprudenza | 10 | 12 | 8 | 6 | 2 | 1 | 6 | 10 | 4 | 5 | |||
Lettere | 4 | 19 | 19 | 7 | 10 | 10 | 22 | 10 | 9 | 4 | |||
Medicina | 3 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | |||
Farmacia | 1 | 1 | 1 | - | 1 | 2 | - | 8 | 4 |
*dato relativo ad aziende che hanno aderito al progetto con stage di qualità e ai relativi studenti allocati
I partner del progetto PIL
Lo sviluppo del progetto PIL, promosso dall’Università di Ferrara a partire dall’anno accademico 2001-2002, ha potuto contare sul sostegno dell’Assessorato per la Formazione Professionale della Provincia di Ferrara, con l’inserimento nei programmi del Fondo Sociale Europeo per la “formazione superiore”, ottenendo un relativo contributo finanziario per la parte formativa e le attività connesse alla realizzazione del percorso di inserimento degli studenti nelle aziende, restando i costi relativi ai contratti di lavoro a carico delle aziende partecipanti a fronte della prestazione lavorativa ottenuta.
Il progetto viene gestito nell’ambito di una convenzione i cui partner, oltre al Job Centre dell’Università di Ferrara, sono: il Centro di Formazione - Città del Ragazzo e il Centro di Documentazione e Studi economici di Ferrara (CDS).