Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Il PIL-old

ultima modifica 22/03/2015 14:53
un percorso sperimentale di integrazione della didattica universitaria con l’esperienza lavorativa

FB Twitter rss Linkedin.jpg Myspace Icon youtube.jpg Flickr3.jpg

Le fasi del percorso PIL

I Percorsi di Inserimento Lavorativo si realizzano mediante la seguente successione di fasi:

Fasi del PIL

GIUGNO - DICEMBRE: adesione degli studenti interessati attraverso incontri informativi e colloqui motivazionali e verifica dei posti di lavoro disponibili e dei profili professionali richiesti dalle aziende.

OTTOBRE - GENNAIO: sviluppo del programma formativo in aula (120 ore), che prevede lezioni su argomenti propedeutici all’inserimento in azienda (organizzazione, sistemi di sicurezza e qualità, relazioni di lavoro, processi di comunicazione, analisi delle competenze) e seminari di presentazione delle aziende partecipanti al progetto.

FEBBRAIO - MAGGIO: processo di inserimento degli studenti nelle aziende, attraverso la verifica dei profili lavorativi proposti, l’espressione delle candidature, i colloqui aziendali e l’abbinamento con i posti di lavoro.

MAGGIO – LUGLIO: sviluppo del programma formativo in Azienda (350 ore) attraverso lo stage, nell’area di attività in cui si concretizzerà il successivo, previsto, rapporto contrattuale con l'azienda (12 mesi);

LUGLIO - GIUGNO  (anno successivo): decorrenza del rapporto di lavoro in azienda (secondo le tipologie contrattuali previste dalle normative vigenti, usualmente adottate da ciascuna azienda) e proseguimento del programma di accompagnamento in collaborazione tra tutor aziendali e dell’Università.

 

I possibili vantaggi offerti dal progetto sperimentale PIL

Sulla base dell’esperienza delle edizioni del progetto fin qui svolte,  le opportunità di cui gli studenti si sono potuti avvantaggiare hanno riguardato:

a.      La possibilità di usufruire di diversi momenti e modalità di apprendimento, tra i quali:

- le lezioni d’aula, con materie e contenuti specificatamente orientati al lavoro;

- i seminari con le aziende, per sapere cosa “chiedono”, cosa si aspettano e cosa “offrono” ai  futuri laureati;

- la preparazione del curriculum e dei colloqui di selezione;

- l’analisi e la valutazione delle proprie competenze;

- la possibilità di svolgere tali esperienze in un contesto interdisciplinare.

b.      La possibilità di realizzare una prima esperienza di lavoro, facilitata e accompagnata dall’Università, caratterizzata in particolare da:

-  un rapporto di lavoro contrattualizzato, a tempo pieno, per 12 mesi;

-  la possibilità di orientarsi ad un lavoro coerente con il proprio percorso di studi, o con  nuove prospettive di “mestiere”, o, comunque, di interesse come prima, piena, esperienza lavorativa;

-  la possibilità di fruire del tutorato PIL nella fase dei colloqui aziendali;

c.      La possibilità di arricchire e anche accelerare il proprio percorso universitario e facilitare la successiva entrata nel mercato del lavoro:

-  utilizzando l’esperienza in azienda per sviluppare meglio e più rapidamente la propria tesi di laurea;

-  usufruendo dei crediti formativi collegabili a ciascuna fase del percorso (insegnamenti d’aula, sviluppo dello stage e del percorso lavorativo);

-  arricchendo il proprio curriculum di un percorso di studi e formazione, di un’esperienza lavorativa comunque spendibili sul mercato del lavoro.

 

Studenti e aziende partecipanti al programma sperimentale PIL 2001-2013

Partecipanti ed inserimenti Edizioni annuali del progetto
2001 2002
2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

Studenti partecipanti alla fase d'aula e ai colloqui aziendali

28 51 63 90 102 89 85 49 56 87 58 69 51

 

Aziende partecipanti 15 19 26 51 54 65 97 22 21 27 31 23+10* 8+19*
Posti di lavoro messi a disposizione dalle aziende partecipanti
32 32 41 78 93 121 100 44 36 40 45 31+14* 10+30*
Candidati inseriti in aziende per il percorso PIL 25 25 33 51 71 60 47 23 26 23 26 19+12* 6+21*
Facoltà di provenienza degli studenti partecipanti
Economia 28 51 41 35 28 23 29 20 24 28 23 26 20
Ingegneria 15 20 21 28 15 11 8 12 10 9 6
Scienze 17 7 16 11 8 6 12 14 5 13 11
Architettura 11 5 5 2 - - 3 - - 1
Giurisprudenza 10 12 8 6 2 1 6 10 4 5
Lettere 4 19 19 7 10 10 22 10 9 4
Medicina 3 - - - - - - - - -
Farmacia 1 1 1 - 1 2 - 8 4

 

*dato relativo ad aziende che hanno aderito al progetto con stage di qualità e ai relativi studenti allocati

 

I partner del progetto PIL

Lo sviluppo del progetto PIL, promosso dall’Università di Ferrara a partire dall’anno accademico 2001-2002, ha potuto contare sul sostegno dell’Assessorato per la Formazione Professionale della Provincia di Ferrara, con l’inserimento nei programmi del Fondo Sociale Europeo per la “formazione superiore”, ottenendo un relativo contributo finanziario per la parte formativa e le attività connesse alla realizzazione del percorso di inserimento degli studenti nelle aziende, restando i costi relativi ai contratti di lavoro a carico delle aziende partecipanti a fronte della prestazione lavorativa ottenuta.

Il progetto viene gestito nell’ambito di una convenzione i cui partner, oltre al Job Centre dell’Università di Ferrara, sono: il   webCentro di Formazione - Città del Ragazzo e il webCentro di Documentazione e Studi economici di Ferrara (CDS).

Informazioni su PIL e Alto Apprendistato

Chiara Bedeschi, tel. 0532 293485

mail: chiara.bedeschi@unife.it