Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Percorsi di inserimento lavorativo-old.Home-page

ultima modifica 03/12/2014 14:30

Il programma PIL, ideato e sviluppato a Ferrara, sul tema della “transizione (in alternanza) istruzione - lavoro” a livello universitario, è stato avviato sperimentalmente dal 2001 alla Facoltà di Economia ed è stato implementato a livello di Ateneo dall’a.a. 2004-05.

Dall’a.a. 2007-08  l’esperienza PIL si arricchisce di  nuovi ambiti di sperimentazione con la possibilità, introdotta dal D.Lgs. 276 del 2003, art. 50, di utilizzare percorsi universitari come ”fase formativa” di Contratti di lavoro in Alto Apprendistato.

  • Percorsi di inserimento lavorativo (PIL) attivi annualmente dal 2001 con la partecipazione di numerose aziende, sviluppano la sperimentazione di un percorso di qualificazione della didattica e di accompagnamento al mercato del lavoro; sperimentazione che si realizza mediante una fase integrata di istruzione - formazione - lavoro della durata complessiva di circa 18 mesi.
  • Percorsi  di Alta Formazione in Apprendistato la fase formativa nell’ambito dei quali il valore formativo dell’esperienze in azienda viene accreditato per il conseguimento di un titolo di studi
  • Partecipazione ai progetti  FIxO finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuati da Italia Lavoro S.p.A con l’obbiettivo di favorire l’occupabilità  dei giovani diplomati e laureati e favorire la diminuzione dei tempi di transizione dal sistema dell’istruzione e formazione a quello del lavoro

 

Per un approfondimento sul programma PIL di Ateneo, sono disponibili le presentazioni utilizzate in occasione dell’Incontro di Ateneo finalizzato all’illustrazione e discussione dei recenti sviluppi sulle politiche e sulle iniziative nell’ambito della transizione e dell’Alta Formazione in Apprendistato:

Introduzione sul Programma PIL di Ateneo (.pdf, 40 KB)
Dati e prospettive Alto Apprendistato (.pdf, 49,7 KB)

Informazioni su PIL e Alto Apprendistato

Chiara Bedeschi, tel. 0532 293485

mail: chiara.bedeschi@unife.it