Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Le vostre domande più frequenti a URP UniFE

ultima modifica 21/02/2017 18:18
  1. Come posso ottenere certificazioni relative alla mia carriera universitaria ?
  2. Ho problemi con la mia login e password UniFE. Come posso fare?


1. Come posso ottenere certificazioni relative alla mia carriera universitaria?

Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati, certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

UniFE può quindi rilasciare certificati soltanto se da utilizzare all’estero o se validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. In questo caso il certificato riporterà la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi ’.

In pratica.

Se devi dichiarare il possesso di requisiti ad altre Amministrazioni Pubbliche o a privati gestori di pubblici servizi, l’Università, per agevolarti, ha predisposto  autocertificazioni riguardanti la tua carriera universitaria, fruibili e scaricabili dalla tua Area riservata (studiare.unife.it, una volta autenticati, cliccare su Autocertificazioni).

Se invece hai bisogno di un certificato (per l'estero o per privati), devi farne richiesta attraverso SOS (se sei iscritta/o a  un corso di laurea) oppure, se iscritta/o a un corso postlaurea, all’Ufficio di competenza (Dottorati di ricercaMaster universitari, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazioneScuole di specializzazioneEsami di StatoTFAPASSSIS)

 

2. Ho problemi con la mia login e password UniFE. Come posso fare?

Si possono verificare diverse casistiche di problemi legati all'accesso ai servizi online di UniFE. Ecco le principali e come comportarsi:

a) Ho perso la password UniFE e voglio recuperarla

Utilizza la procedura guidata di recupero gestita dal servizio SOS - Supporto Online Studenti disponibile all'indirizzo http://sos.unife.it

b) Voglio modificare la password UniFE

Accedi al portale http://studiare.unife.it e dopo aver eseguito il LOGIN, clicca sulla voce CAMBIA PASSWORD del menù di sinistra dell'area riservata studenti.

La nuova password sarà valida sia per l'area riservata studenti che per la posta elettronica myDesk @student.unife.it

c) Ho problemi tecnici con i servizi online dell'Ateneo (wifi, VPN, accesso alla casella di posta myDesk)

Scrivi,  utilizzando la email UniFE, a: helpdesk[at]unife.it.

Descrivi nel dettaglio la problematica, utilizzando anche eventuali screenshot e indicando il link della pagina web dove si sia evidenziato il problema.

Lascia un eventuale recapito telefonico (consigliato).

Per ulteriori informazioni: helpdesk[at]unife.it