Apprendistato di alta formazione - Informativa per le aziende

ultima modifica 08/11/2018 13:22

Il contratto di apprendistato per il conseguimento di un titolo di studio universitario (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca e master) è un contratto a causa mista che prevede, oltre alla prestazione lavorativa dell’apprendista, anche l’assolvimento di un obbligo formativo tramite l’integrazione tra didattica universitaria e formazione aziendale.

La regolamentazione e la durata del periodo di apprendistato è rimessa alle Regioni, per i soli profili che attengo­no alla formazione, sulla base di accordi con le organizzazioni sindacali e le università.

Vantaggi per le aziende:

•   possibilità di inserimento di giovani impegnati in un corso di studio universitario inerente il profilo di inserimento aziendale e seguiti da un docente/tutor universitario

•   agevolazioni contributive e fiscali tipiche del contratto di apprendistato in genere

•   possibilità di non retribuire l'apprendista per le ore di formazione esterna (universitaria)

Per informazioni contattare:

Chiara Bedeschi,  tel: 0532 293485