Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

I fossili della Pesciara di Bolca (Verona)

Il Museo di Paleontologia e Preistoria P. Leonardi possiede, nelle sue collezioni, alcuni fossili provenienti dal giacimento della Pesciara di Bolca, databili tra circa 48 e 41 milioni di anni fa.

 

 

Quando si sono formati?

Il giacimento della Pesciara di Bolca (Verona) è datato all'Eocene medio, e più precisamente al Lutetiano (Età geologica che va da 47,8 a 41,2 milioni di anni fa).

Come si sono formati?

Durante questo periodo nel territorio di Bolca, e in generale in Italia settentrionale, l'ambiente era costituito da bacini poco profondi e litorali corallini. Il clima era quello tipico dei mari tropicali.

I pesci morivano in mare aperto per cause ancora ignote, probabilmente legate alle eruzioni vulcaniche o alla crescita esponenziale del numero di organismi planctonici, e venivano trascinati dalle correnti verso le barriere coralline e qui sepolti rapidamente.

 

Gli animali e le piante presenti

La fauna di Bolca comprende circa 250 specie. I pesci sono gli animali più rappresentati, ma sono presenti anche piume di uccelli, resti di coccodrilli, serpenti, tartarughe, cefalopodi, crostacei, meduse e insetti. Sono state identificate anche numerosissime piante acquatiche e terrestri.

 

I fossili presenti nel Museo

Il Museo possiede circa una ventina di questi fossili, acquistati nel 1958 per scopo didattico e trasferiti nell'attuale sede di Palazzo Turchi Di Bagno nel 1964. Tra questi, gli esemplari più importanti sono una Mene rhombea e una pastinaca, animale vicino alle razze, determinata come Dasyatis sp.